Se senti di aver smarrito la rotta con tuo figlio, se a volte ti senti un po’ persa e non sai da dove originano le difficoltà che vivi con lui sei assolutamente giustificata e non hai nessuna colpa.
Vediamo insieme perché. La prima cosa da sapere è che…
“Sei il genitore migliore che tuo figlio possa avere. Non scoraggiarti davanti alle difficoltà, trova soluzioni. Non giudicarti se sbagli, accogliti. Amati come lui ti ama e perdonati come lui ti perdona, sempre”
Proprio così, anche se le cose non sempre vanno come vorresti, sei davvero il genitore migliore che tuo figlio possa avere.
E sai perché per ora non sta funzionando come ti aspettavi?
Ci sono 2 motivi molto seri:
1) Tutti noi siamo stati “programmati” dall’educazione che abbiamo ricevuto per diventare degli adulti che tendenzialmente sono destinati al fallimento.
I nostri genitori ne possono ben poco, anche a loro nessuno aveva insegnato come si fa.
E quindi hai assorbito da loro abitudini poco efficaci, modi di vedere l’educazione che non rispettano i bisogni emotivi dei bambini, metodi del tutto fuori strada
2) Nessuno ti ha raccontato finora che i bambini di oggi non vogliono un genitore… e non ne hanno bisogno.
Sì, hai letto bene, se per genitore intendiamo colui che genera figli e pretende di dare loro regole, si aspetta di essere ascoltato soltanto perché è il loro padre o la loro madre, si aspetta di ricevere gratificazioni pressochè gratuitamente allora ci stiamo sbagliando di grosso.
L’idea di genitore che tuo figlio ha in mente, credimi, si avvicina molto di più all’idea di AIUTANTE MAGICO.
Quella figura pacifica, disponibile, amorevole che è sempre pronta ad aiutarti, ascoltarti, ad accettarti per quello che sei, a farti vedere dove sbagli senza mai giudicarti, che non ha aspettative su di te.
E allo stesso tempo quella figura di cui ti puoi fidare perché è sicura, esperta dello stare al mondo, ha sempre la risposta pronta e senza arrabbiarsi sa anche dirti dei no belli fermi quando servono (e con calma senza perdere il controllo), quando potresti farti del male o correre dei pericoli seri.
È quel personaggio che finché non sei adulto vorresti sempre avere in tasca o almeno al tuo fianco.
In teoria sapremmo sempre cosa è giusto fare, sapremmo accogliere e gestire i nostri momenti no e i loro, sapremmo agire e perseverare per raggiungere gli obiettivi desiderati (sì, potremmo anche avere la capacità di sapere chiaramente chi siamo e cosa vogliamo per la nostra vita e per sentirci felici e appagati), e raggiungere i traguardi che da tempo sogniamo…
Perché quando hai iniziato il tuo viaggio e avevi bisogno di un aiutante magico che ti guidasse hai trovato invece degli adulti che purtroppo, anche se involontariamente, non sapevano come comportarsi con te.
Forse ti hanno fatta sentire inadeguata, forse ti hanno trascurata, forse ti hanno fatta sentire non amata, forse ti hanno rimproverata e umiliata, forse non si sentivano all’altezza e facevano andare avanti te, ti delegavano un sacco di responsabilità… in fondo… erano dei bambini a loro volta.
E quindi oggi eccoci qui, tutti con la dote dell’aiutante magico non sviluppata…
Ebbene, per risolvere definitivamente le difficoltà che vivi con i tuoi figli e soprattutto per fare in modo che tu possa sentirti perfettamente sicura, adeguata nei panni di genitore, realizzata e soddisfatta, quello che dobbiamo fare insieme è spogliarci delle vesti di genitore inesperto, fragile e titubante, arroccato su inutili metodi del passato, per vestirci finalmente con gli abiti dell’aiutante magico e fare in modo che con il tempo tra noi e l’abito non ci sia distanza alcuna… diventeremo dei veri aiutanti magici!
Se lo vorrai, come hanno già fatto migliaia di mamme e papà prima di te, il mio ruolo sarà quello di essere il tuo aiutante magico personale fintanto che non sarai in grado di farlo da sola e uno dei miei compiti principali sarà quello di tradurti il LIBRETTO DI ISTRUZIONI di tuo figlio per farti vedere nel concreto come hanno bisogno di essere cresciuti per evitare di generare con te un sacco di conflitti o incomprensioni inutili.
Il 1° passo è iscriverti al nuovo Percorso Gratuito di 21 giorni per cominciare il tuo viaggio di trasformazione in Aiutante Magico 🙂
Inserisci la tua email per scoprire:
>Come risolvere i capricci senza urla o sgridate
>Perché tuo figlio rifiuta le Regole, non accetta i tuoi No, ti sfida e si ribella?
>Come spegnere la Rabbia e ritrovare la Calma
>Come ricaricare le batterie anche se pensi di non avere tempo per te
>Opposizione, Urla, Crisi: come calmare tuo figlio?
Non ti ascolta, fa i "capricci", ti sfida o si ribella?
Inserisci la tua email per ricevere il Percorso Gratuito su:
Sicuro al 100%. Potrai cancellarti con un click nel rispetto dell'informativa sulla privacy.